(Giappone, 2017)

Regia: Hirohara Satoru

Cast: Nakamura Aoi, Nakano Taiga, Yamamoto Yuma

Genere: commedia

Durata: 90 minuti

Lingua: Giapponese

Dawn Wind in my Poncho (ポンチョに夜明けの風はらませて, Poncho ni yoake no kaze haramasete) è un film comico giapponese del 2017 del regista Hirohara Satoru, basato sul romanzo omonimo di Kazumasa Hayami. Il film è stato selezionato per la 61° edizione del Berlin International Film Festival.

Il film racconta la storia di un gruppo di amici.  Il giorno della pubblicazione dei risultati del test di ingresso dell’università, Jin scopre di non essere stato ammesso. Vicini al giorno della cerimonia di diploma, Jin e i suoi due amici, Matahachi e Jambo, decidono di fare un ultimo viaggio tutti insieme. Lungo il loro viaggio incontrano Ai, una cantante emergente troppo ribelle per quel che il pubblico desidera, e Maria, una ragazza che lavora alla “Clinica dell’amore” in cui Jambo si fermerà per una consultazione particolare.

La prima metà di film è molto leggera e spensierata, i nostri scanzonati personaggi mostrano tutta la loro eccentricità in ogni contesto gli venga presentato. La seconda parte di film invece prende tono più serio a seguito di una rivelazione che ci permette di vedere sotto un’altra luce il personaggio di Matahachi. Se prima di questa rivelazione i protagonisti non avevano un vero scopo, avendo deciso di partire su due piedi, si ritroveranno poi in una gara contro il tempo per raggiungere il loro obiettivo.

Si tratta di una pellicola leggera, che coinvolge lo spettatore fin da subito e che lo fa affezionare ai protagonisti man mano che la vicenda va avanti. L’amicizia che lega i tre protagonisti li porta a fare di tutto pur di aiutarsi l’un l’altro.

Questo è un film sicuramente consigliato per gli amanti delle commedie o delle storie di formazione. Una storia di amicizia e di scoperta di sé, da non perdere.

 

— recensione di Alessandro Canale.