The Woodsman and the Rain, キツツキと雨
(Giappone, 2011)

Regia: Okita Shūichi

Cast: Yakusho Kōji , Oguri Shun, Yamazaki Tsutomu, Kora Kengo

Genere: commedia

Durata: 129 minuti

 

The Woodsman and the Rain è una commedia del 2011 diretta da Okita Shūichi e ambientata nell’entroterra giapponese. Qui Katsuhiko Kishi, rimasto vedovo da tre anni, lavora come taglialegna. Katsuhiko vive con il suo unico figlio Koichi e con lui ha un rapporto complicato, dato che non soddisfa le sue aspettative. Un giorno Katsuhiko viene coinvolto controvoglia nella ripresa di un film per la ricerca della location e finisce per diventare una comparsa. A dirigere il film è un giovane introverso, anch’egli di nome Koichi, che inizialmente non si guadagna la simpatia di Katsuhiko. Tuttavia una sera quest’ultimo dà un passaggio al giovane direttore, che si dimostra sorpreso per l’improvviso interesse del taglialegna verso il suo copione. Koichi viene fermato dal suo manager, il signori TorĪ, mentre cercava di scappare a Tokyo. Quella sera viene dunque accolto da Katsuhiko, rimasto solo a casa dato che suo figlio Koichi è invece riuscito ad andare a Tokyo.

Il taglialegna e il giovane iniziano a sviluppare una relazione quasi come di padre e figlio: mentre Katsuhiko inizia a meglio comprendere l’indole del ragazzo, Koichi progressivamente si apre a lui. Katsuhiko lo aiuterà nella produzione del film, chiamando gli abitanti del villaggio e coinvolgendoli nelle riprese, nonché costruendo una sedia da direttore in legno come dono per il giovane.

Koichi acquisisce così la fiducia in se stesso, mentre Katsuhiko comprende meglio come essere un padre. Durante l’anniversario di morte della moglie, infatti, riuscirà a ricongiungersi a suo figlio.  Alla fine Katsuhiko aiuterà anche a far terminare le riprese entro la scadenza, riuscendo a sfruttare il momento di quiete dopo una pioggia improvvisa. Anche nei film successivi, Koichi porterà la sua sedia in legno sempre con sé.

Qualsiasi elemento del film, dalle luci alle musiche, fa sentire lo spettatore un’atmosfera calda e familiare, come quella delle campagne, che si può rispecchiare nei rapporti del signor Katsuhiko che nascono e si rimarginano. The Woodsman and the Rain è un film caloroso e che scalda il cuore di chi lo guarda.

—recensione di Eleonora Cuccu.