Forget Me Not, 忘れないと誓ったぼくがいた
Giappone, 2015

Regia: Horie Kei

Cast: Murakami Nijiro, Hayami Akari, Nishikawa Yoshikazu

Genere: Sentimentale

Durata: 94 minuti

Wasurenai to Chikatta Boku ga Ita è un film del 2015, tratto dall’omonimo romanzo di Hirayama Mizuho, e narra la storia di Takashi (Murakami Nijiro) e Oribe Azusa (interpretata dall’idol Hayama Akari), che durante una sera d’estate si scontrano e si innamorano a prima vista.
Ma, destino vuole che Azusa sia colpita da una strana maledizione che la vede dimenticata da tutte le persone che ha incontrato nella sua vita:  nemmeno suo padre riesce a riconoscerla quando la mattina scende dalle scale per fare colazione prima di andare a scuola.
La sua iniziale resistenza a rivelare la verità a Takashi viene sconfitta dall’affetto che prova per il ragazzo, e lui, nonostante la confusione iniziale, le giura, grida a pieni polmoni che non la dimenticherà mai.
Ma più passano i giorni, le settimane, più Takashi si ritrova a dover scrivere sui muri della sua cameretta il nome di Azusa per non dimenticarlo. Video, post-it, foto di lei ormai lo sommergono, ma questo non gli impedisce di dimenticarla e rompere la promessa. Alla fine, però, verrà scoperta dallo stesso Takashi una verità più grande.
La pellicola è sommersa da questa patina di nostalgia, amore e malinconia,  che non può non far emozionare chi la guarda. L’interpretazione dei giovani attori è delicata, emotivamente carica, senza però sfociare in alcuna esagerazione.
Insomma, un film semplice ma che riesce a farci riflettere sulle relazioni, sulla memoria di relazioni passate e sul puro e innocente amore.

 

—recensione di Anna Maria Meccariello.