Ciao a tutti e bentornati sul nostro canale. Oggi vi presentiamo il sesto e ultimo film della rassegna AFS Fall Edition 2021 in collaborazione con Asia Institute, Castaway on the Moon, un film del 2009 diretto da Lee Hae-jun (pronunciato I Hejun)
Kim Seung-geun, solo e pieno di debiti, tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte di Seul sul fiume Han, ma si ritrova su un’isoletta deserta dove presto comincia una nuova vita da naufrago. Inizialmente disperato per le difficoltà a trovare cibo, il protagonista dà vita all’isola e inizia ad adattarsi alla zona utilizzando un’ingegno e una forza di volontà dimenticati.
L’unica persona ad accorgersi di lui è una ragazza hikikomori che abita segregata nella sua camera, in un appartamento che si affaccia sul fiume che corre lungo la capitale. La giovane ha l’hobby della fotografia e ogni giorno si diverte a catturare immagini della luna. Un giorno, però, grazie alla sua macchina fotografica, vede dalla finestra di camera sua il naufrago Seung-geun col quale inizia un’insolita conversazione.
La pellicola è stata presentata in Italia nel 2010 al Far East Film Festival di Udine dove si è aggiudicato il primo posto. Fra gli altri premi ricordiamo anche quello agli Oslo Films from the South Festival del 2010 e all’Hawaii International Film Festival del 2009.
Il film è una potente critica sociale che esamina l’indebitamento e le altre pressioni sociali alle quali gli individui sono sottoposti e la depressione e la solitudine che nascono di conseguenza. I due personaggi, nel mezzo del loro isolamento, riescono a trovarsi e a infrangere la loro solitudine.
Potete guardare il trailer cliccando qui, i biglietti invece sono acquistabili cliccando qui.
Se volete conoscere come la loro storia andrà a finire vi aspettiamo martedì 11 gennaio alle 21 al Cinema Rialto.
Per rimanere aggiornati sulla vendita dei biglietti e sugli altri film della nuova rassegna, seguiteci sui nostri canali.
Commenti recenti