🕵🏻♂️ Ben ritrovati! Oggi siamo qui per parlarvi del quinto protagonista della rassegna Giallo Giappone, dedicata a tutti gli appassionati di gialli, ma soprattutto di gialli giapponesi!
📚 Higashino Keigo è uno dei più importanti scrittori giapponesi degli ultimi decenni, autore principalmente di mystery. Originario di Ōsaka, una volta iniziata la sua carriera di scrittore dopo un periodo come ingegnere presso la Denso (parte del gruppo Toyota), si trasferisce a Tōkyō. Dalle sue celebri opere sono stati tratti numerosi film. È autore anche di saggi e libri di storia per bambini.
“Il segreto del lago” (trad. Paola Scrolavezza, Dalai Editore 2007) narra la vicenda di quattro coppie di genitori che decidono di trascorrere l’intera estate nella villa di uno di loro, dove un insegnante privato impartirà ai figli lezioni per permettere loro di passare gli esami di ammissione alla scuola superiore. La casa si trova lungo le sponde del lago Himegami, un luogo all’apparenza perfetto, dietro il quale, tuttavia, si percepisce l’ansia degli studenti e una coesione decisamente eccessiva tra i genitori. Solo uno di quest’ultimi, Shunsuke Namiki, che si unisce al gruppo per ultimo, sembra estraneo a queste emozioni tanto negative: non vuole forzare le scelte del figlie adottivo e in ogni caso è occupato dal divorzio con la moglie, nonché impegnato in una relazione con la sua segretaria. Fino a quando la sua amante non viene trovata morta, e sua moglie confessa l’omicidio. Namiki è sconvolto, e soprattutto divorato dai dubbi di fronte alla partecipazione attiva degli altri genitori nel trovare il colpevole. Per questo inizia ad indagare. Perché mai sei persone rispettabili dovrebbero correre il rischio di complicità in un omicidio? Per pura amicizia? Tensioni, verità non dette e dilemmi etici e morali faranno da sfondo alle indagini di Namiki, ma lui stesso dovrà inevitabilmente piegarsi a un compromesso fatale, senza alcuna via di scampo, se non il silenzio.
📍Dove
Biblioteca SalaBorsa
Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna
📆 Quando
Mercoledì 26/02/2025, h 18:00
Vi aspettiamo!
Commenti recenti