Ciao e bentornati alla rassegna Akushon, i registi di JFS, che continua anche ad agosto! Oggi torniamo a parlarvi di una regista donna: partiamo dalla biografia di Nishikawa Miwa!
Nishikawa nasce nel 1974 a Hiroshima, città situata nel sud dell’isola principale dell’arcipelago e tristemente nota per i fatti della bomba atomica. La sua educazione accademica la porta a spostarsi a Tokyo, all’Università di Waseda, dove otterrà una laurea in Letteratura. In ambito cinematografico, poi, la sua prima formazione è guidata dal noto cineasta Hirokazu Kore-eda, che sarà anche il produttore del suo primo titolo, Wild Berries. In qualità di assistente regista lavora anche a contatto con Yoshimitsu Morita, durante le riprese del thriller Kuroi ie e ancora nel 2001 per il film Distance. Dai primi anni Duemila comincia poi a lavorare in proprio guadagnando una buona fama in ambito nazionale ed internazionale, vincendo diversi premi cinematografici.
Nishikawa Miwa fa parte di un nuovo gruppo di registe, tra cui Ogigami Naoko, tutte nate nella prima metà degli anni ’70 che si differenzieranno dalla produzione cinematografica precedente, come ad esempio quella di Kawase Naomi. Un cinema molto delicato e non violento che, con una narrazione misurata e una grande sensibilità mette in luce diversi aspetti e contraddizioni della società giapponese contemporanea: dai rapporti familiari al culto delle apparenze, dai rapporti familiari all’affermarsi di nuove figure femminili più indipendenti fino ad arrivare al ruolo della sessualità nella vita di tutti i giorni. Avendo però esordito nel nuovo millennio, la sua filmografia conta per ora nove opere, tra cui possiamo trovare: Hebi Ichigo, opera prima che parla del crollo di una rispettabile famiglia borghesecausato dai debiti del padre; Yureru, vincitore del Kinema Junpo Award per la miglior sceneggiatura; Dia Dokutā, che ha come protagonista un uomo che in una remota provincia del Giappone si finge medico per conquistarsi la riconoscenza degli abitanti locali e Subarashiki Sekai, vincitore del premio di miglior film internazionale al Festival del Cinema Internazionale di Chicago.
Se volete scoprire altre curiosità sui film di Nishikawa Miwa e sulla sua carriera, potete guardare il nostro video qui e ci vediamo per la seconda parte mercoledì prossimo!
Commenti recenti