Autrice: Shimazaki Aki
Traduzione: Cinzia Poli
Editore: Feltrinelli
Edizione: 2018
Yukiko è una ragazza appena adolescente al momento del bombardamento atomico di Nagasaki, il 9 agosto 1945. La suastoria si riverbererà sulle vite di tutte le persone che la circondano, perché, anche a sua insaputa, esse sono in qualchemodo coinvolte: Il Peso dei Segreti di Shimazaki Aki è unapentalogia che, attraverso dieci vite vissute, racconta un’unicastoria.
Le varie vicende si snodano gradualmente sullo sfondo di un Giappone nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, che ha sofferto il Gran Terremoto del Kantō del 1923, e che anzichéessere “pieno di contraddizioni e legato alle sue tradizioni” appare come un elaborato nesso di relazioni tra persone, avvenimenti e oggetti dal valore simbolico.
Una storia che parla della della pesantezza di portarsi dietro un segreto inconfessabile… in maniera assolutamente non pesante. I temi sono densi, ma la struttura è leggera.
La costante allusione a dettagli che legano storie cheapparentemente non avrebbero niente in comune rende il ritmostesso della narrazione estremamente scorrevole. In più, ognisingola scena è graficamente divisa dalle altre: un singoloepisodio significativo non dura più di cinque pagine. Un espediente che sostiene il ritmo narrativo, e che rende digeribilifatti complessi e fortemente interrelati.
Leggendo le prime frasi, ci si accorge immediatamente che non tutto è come sembra: si inizia a percepire una complessità di fondo, una tensione narrativa che non sarà rilasciata se non col finire del quinto e ultimo libro.
Tensione che è arricchita costantemente: ci si sente protagonistidei fatti, coinvolti in essi, come se il lettore stesso fosse uno deipersonaggi. Anche il lettore è protagonista: senza il suo sforzo di ripercorrere gli eventi, mettendo insieme i pezzi checombaciano, sembrerebbe di star leggendo cinque storieseparate.
Il tutto trarrà origine da un unico evento scatenante: l’assassiniodel padre di Yukiko, per mano… della stessa figlia. Tuttavia, un aspetto notevole della storia è che essa può essere letta (o riletta) partendo da qualsiasi dei cinque libri. Ogni libro equivale ad un punto di vista, che a sua volta ne include molteplici. Non c’èmodo di descrivere la complessità della trama scaturita dallapenna di Shimazaki se non come una serie di pezzi, addiritturabrandelli alle volte, di storie che man mano che si legge siincastrano sempre più perfettamente. La vita di Yukiko non è l’unica via percorribile per approcciarsi a questa storia, ma solo una delle tante.
Il Peso dei Segreti è un’opera tutt’altro che superficiale; è unastoria di donne, di uomini, di amori, di morte, di ricordo: è un libro, più di ogni altra cosa, estremamente umano.
Recensione di Francesco Meco
Commenti recenti