One OK Rock, è una rock band giapponese, formatasi a Tokyo, Giappone nel 2005. La band è attualmente composta da Takahiro Moriuchi (vocalist), Toru Yamashita (chitarrista, bandleader), Ryota Kohama ( bassista) e Tomoya Kanki (batterista). Suonano molti stili musicali diversi, con canzoni che vanno dal rock alternativo e emo al post-hardcore e al pop rock.
In un totale di 10 album pubblicati, tra i più recenti troviamo:
• Jinsei×Boku= (2013)
• 35xxxv (2015)
• Ambitions (2017)
• Eye of the Storm (2019)
Inoltre, è stata annunciata la pubblicazione di un nuovo album per l’anno 2021.
Essendo una band relativamente giovane, le influenze , anche dichiarate, di gruppi molto famosi sono molteplici. Le influenze di base di One OK Rock sono Linkin Park, Foo Fighters, Good Charlotte, Ellegarden e The Used. Ad esempio, nel loro sesto album Jinsei×Boku, hanno espresso come esso sia stato influenzato dalle urla e dallo yell-rapping dei Linkin Park e dei Coldrain.
Oggi parleremo del loro singolo più recente: “Renegades”.
Titolo: Renegades
Anno di rilascio: 2021
Studio: Decoy Residental Recording Studios (Suffolk, Inghilterra)
Producer(s): Jamil Kazmi
Durata: 4 min. 5 sec.
“Renegades”, co-scritto da Ed Sheeran, fa parte della colonna sonora del film ” Rurouni Kenshin: The Final.(るろうに剣心最終章 The Final”) del 2021 ed è stato ascoltato per la prima volta nel trailer del film. Il cantante Takahiro ha affermato che la canzone è legata alla vicenda del protagonista, Kenshin, che ha “una leggerezza, un amore e una speranza che brillano dall’interno, aspetti davvero collegati alla nostra band”.
In un’altra intervista che è stata caricata sul canale YouTube ufficiale di One Ok Rock, Moriuchi avrebbe anche spiegato come “Renegades” avesse bisogno di tornare a un suono più rock per trasmettere correttamente il messaggio della canzone, che ha molta rabbia dentro:”Penso che dobbiamo risalire alle nostre intenzioni iniziali. Penso che la rabbia possa essere veramente espressa solo nella musica rock. Quindi è nostro dovere come musicisti rock suonare il rock”.
La canzone trasmette un messaggio urgente che mette in discussione lo stato attuale delle cose in tutto il mondo e funge da inno per i rinnegati di tutto il mondo che si rifiutano di permettere che le loro battaglie e passioni vengano ignorate. Questa rabbia e forza di volontà vengono trasmesse con efficacia dai potenti vocals del solista e dai cori che , in particolar modo durante i ritornelli, forniscono energia, e potenza al brano.
—recensione di Paolo Segala
Commenti recenti